Raduno Internazionale FIE sul Sentiero Europeo E12

19 – 20 – 21 – 22 maggio 2013

Sentiero degli Dei – E

La FIE organizza del 18 al 25 maggio 2013 il primo raduno escursionistico internazionale sul sentiero europeo E12 – Sentiero del Mediterraneo.

Questo sentiero progettato dalla ERA – Federazione Europea Escursionismo (www.era-ewv-ferp.com), è l’ultimo nato dei 12 sentieri europei di lunga percorrenza. L’intero litorale del territorio del GAL Casacastra è interessato da questo importante e singolare sentiero escursionistico che, se opportunamente promosso ed utilizzato, potrà concorrere alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

In questa ottica il GAL Casacastra ha aderito ad un accordo di partenariato siglato con la FIE ed altre amministrazioni pubbliche locali e tramite la FIE, unico membro italiano della ERA, ha promosso l’evento presso l’ampia platea di organismi escursionistici europei aderenti alla Federazione Europea Escursionismo (56 organizzazioni in rappresentanza di 30 Nazioni europee oltre e Marocco, Israele e Canada).

E’ il primo raduno di questo genere che viene organizzato incentrando il focus sulla percorrenza di un sentiero europeo e come tale sconta le difficoltà della primogenitura. Ciononostante, al momento hanno manifestato la volontà di partecipare all’evento oltre 700 persone in rappresentanza di diverse Nazioni europee: Francia (Fédération Française de la Randonnée pédestre), Francia (Federazione autonoma dei Club Vosgiens), Danimarca, Scozia, Portogallo, Serbia, oltre a gruppi italiani, hanno già intrapreso contatti per la sistemazione e definizione di un programma di visita personalizzato.

Il programma dell’evento, in sintesi, prevede lo svolgimento di attività escursionistiche in ambiente naturale (dal sentiero costiero E12 all’E1 che corre sui monti interni del Cilento e altri sentieri escursionistici del GAL Casacastra quali il percorso dei pellegrini del Monte Sacro e dell’Oasi WWF di Morigerati); visite dei parchi limitrofi (Parco Regionale dei Monti Lattari – Sentiero degli Dei); visite culturali ai siti di maggiore interesse del territorio del GAL Casacastra (Roccagloriosa, Elea-Velia e Palinuro) oltre che ad aree archeologiche e monumenti di interesse internazionale (la Certosa di Padula, Pompei, Paestum).

Per visualizzare il programma in dettaglio fare click su escursioni raduno E12;

Per scaricare la brochure fare click su E12-MED.

— °°°oOo°°°—

L’Associazione ULYXES insieme alle associazioni GEA di Positano e Sentieri degli Dei di Agerola sarà il partner di accoglienza a questi gruppi partecipanti all’evento, che si alterneranno sul Sentiero degli Dei, nei giorni che vanno da domenica 19 a mercoledi 22 maggio 2013.

Per domenica 19 maggio 2013, l’appuntamento è previsto per le ore 8:00 al bar “La Siesta” di Sant’Agnello oppure alle 8:30 al parcheggio dell’abitato di Nocelle (Montepertuso).

La giornata si svolgerà in completa autonomia, chi vorrà potrà tornare indietro per pranzo, altrimenti si potrà pranzare a sacco.