come partecipare

L’escursionismo è un mezzo per esplorare la montagna e non il fine (ovvero solo fare sport all’aria aperta). Se fosse solo una scampagnata tra amici, senza regole, senza impegni, senza pensieri… non servirebbe il nostro aiuto: la montagna è di tutti, vai, esci e cammina.

Le escursioni Ulyxes sono un’altra cosa.

C’è un equivoco alla base di molti fraintendimenti: non è che la nostra associazione esiste per consentire agli escursionisti di fare l’escursione: senza di noi l’escursione si può fare tranquillamente e benissimo. E’ esattamente il contrario. Si può dire che Ulyxes serve alle escursioni per fare gli escursionisti (azione formativa ed educativa dell’associazione).

Sono le escursioni che ricevono un plusvalore attraverso la nostra attività: è il perché le si fa, il come, il cosa se ne trae che giustifica l’esistenza dell’associazione e motiva l’escursione. L’associazione Ulyxes svolge la propria attività attraverso le escursioni quindi è chiaro che queste non possono essere casuali, non finalizzate, puramente ludiche e non può essere che non se ne conservi la memoria, documentazione e relazioni.

Condurre in ambiente naturale un gruppo escursionistico eterogeneo per provenienza, interessi e capacità escursionistiche, è uno degli aspetti più belli ma al contempo più difficili della nostra attività. Vi chiediamo pertanto, al fine di permetterci di svolgere al meglio l’escursione e conseguentemente di offrirvi una splendida giornata trascorsa assieme, di seguire sempre i consigli della Guida e di attenervi alle norme di buon senso sotto elencate.


 

Obblighi dell’escursionista:

È obbligatoria la prenotazione entro il venerdì precedente l’escursione.

Prima di iscriverti leggi con attenzione la nostra scheda di escursione.

Gli orari, i luoghi di appuntamento e l’equipaggiamento e la difficoltà sono indicati nella scheda di ogni singola iniziativa.

Tranne alcune eccezioni i trasporti sono effettuati con mezzi propri.

Le escursioni, salvo le più impegnative, sono generalmente fattibili da bambini a partire dall’età di 8-10 anni.

La percezione della fatica da parte dei bambini è comunque molto legata a fattori soggettivi di minore o maggiore abitudine al cammino. Se avete bambini e intendete iscrivervi, vi consigliamo di contattarci per valutare insieme, caso per caso, se l’escursione può fare al caso loro.


 

 

COME ISCRIVERSI:

Le nostre escursioni sono rivolte ai soli soci e a coloro i quali vogliono intraprendere attività escursionistica.

Con la sottoscrizione della tessera ULYXES e quindi FIE, si sostengono le attività del gruppo che, si ricorda, è un’associazione con finalità civili e sociali senza scopo di lucro, rivolte alla natura, in particolare, alla scoperta, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio ambientale.

Oltre a partecipare alla vita dell’associazione, essendo affiliati FIE (Federazione Italiana Escursionismo) la tessera da diritto di accesso agli organi elettivi, a trattamenti speciali nelle singole iniziative, ad essere titolari di polizza assicurativa contro infortuni durante le escursioni sociali, ad essere personalmente informati sui programmi escursionistici e sulle attività sociali, a fruire delle offerte su articoli di abbigliamento e di altro tipo in dotazione dell’associazione.

il costo annuale è pari a € 30,00.

compila il modulo di iscrizione in tutte le sue parti, qui scaricabile, corredalo del documento di sana e robusta costituzione (anche in autocertificazione) e consegnaceli alla prossima occasione o inviali a info@ulyxes.it completi di una copia del documento di riconoscimento e numero di cellulare di riferimento per poterti avvisare tempestivamente in caso di imprevisti.

Invece per partecipare ad una singola escursione allo scopo di mera prova ed usufruire comunque di una polizza assicurativa, bisogna prenotare obbligatoriamente entro e non oltre le ore 19:00 del venerdì precedente l’escursione inviando le proprie generalità e numero telefono e compilare questo modello, qui scaricabile, attraverso un contributo di € 5,00 e consegnarcelo alla prossima occasione o inviali a info@ulyxes.it completi di una copia del documento di riconoscimento e numero di cellulare di riferimento per poterti avvisare tempestivamente in caso di imprevisti. La singola partecipazione obbliga l’escursionista a inviare la propria intenzione a partecipare.

Attenzione: senza aver avvisato e consegnato all’associazione questi documenti non si partecipa a nessuna attività sociale.