Tordigliano: escursione serale estiva

sabato 16 luglio 2016

la spiaggia di Tordigliano


Questa spiaggia emana sempre dei profumi particolari, dei profumi antichi che i venti del sud non riescono a portare via.

Attraversando la discesa ci si inoltra subito nella macchia mediterranea, dove mirto, lentisco e roverelle sono gli unici ripari al sole cocente.

In fondo al sentiero, raggiunta la spiaggia, ci si imbatte in un minuscolo borgo di pescatori, dove anticamente esisteva una tonnara, sono ancora visibili le tracce.

Osserveremo le tipiche imbarcazioni locali e gli strumenti da pesca (coffe, nasse); Poi attraverso un tratto impervio con una scaletta improvvisata si raggiunge la spiaggia grande.



IMPORTANTE: andiamo a fare il bagno, questo è vero! ma ricordiamo a tutti che comunque si percorre un sentiero impervio e soprattutto all’imbrunire… quindi usare sempre un abbigliamento adeguato, delle scarpe antisdrucciolo ed è indispensabile una torcia portatile!

(chi non provvederà a munirsi di queste accortezze, non potrà partecipare all’escursione!)

L’appuntamento è alle 18:30 ai colli di S.Pietro (Piano di Sorrento), al bivio per Positano nei pressi dell’hotel San Pietro.

La colazione è a sacco, munirsi di acqua ed il rientro è previsto in serata.


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.