Raduno FIE Interregionale – E

Domenica 24 maggio 2015

 

Oasi Fiume Alento

Quest’anno il raduno FIE interregionale (Campania-Basilicata-Calabria) si svolgerà presso l’Oasi Fiume Alento, è un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento. Nel complesso è presente una diga in terra che, sbarrando il corso del fiume, origina un lago artificiale di circa 1,7 kmq. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’Oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione. L’integrità dell’habitat naturale dell’Oasi, patrimonio dell’UNESCO, rappresenta ormai da anni un’originale attrattiva per famiglie, scuole e sportivi.

Festa di comunità
Passeggiate e relax in natura, visite all’orto botanico, gite in battello, sport all’aria aperta, giochi per bambini, cucina mediterranea, momenti di aggregazione per recuperare il senso di appartenenza a una comunità, racconti delle comunità di Prignano Cilento e Perito, piccola fiera dell’artigianato rurale, giornata di escursioni nell’Oasi del fiume Alento lungo sentieri facili o di media difficoltà, meeting interregionale della FIE (Federazione Italiana Escursionismo).

L’ingresso e la partecipazione alle escursioni è gratuito, il pranzo è di € 10,00 (per i celiaci, vegetariani e vegani basta avvertirci prima…).



L’appuntamento per i soci è alle 7:00 al bar “La Siesta” di Sant’Agnello, mentre per coloro i quali provengono da fuori penisola ci vediamo all’area di servizio Salerno Ovest alle 8:00.

Si richiede la prenotazione obbligatoria entro e non oltre sabato 23 maggio mattina: info 3384203016.

Munirsi di abbigliamento adeguato all’escursionismo con scarpe antisdrucciolo.

Il rientro è previsto in tarda serata.


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.