Sentiero dell’Albero della Pace – E

Domenica 18 ottobre 2015

Tenuta Montecorbo – Raccolta delle Olive.


Trascorreremo una splendida giornata nella campagna massese, dove sotto i preziosi suggerimenti di Gennaro, raccoglieremo le olive della tenuta Montecorbo.

Qui crescono circa 700 ulivi, più che centenari e quest’anno, a partire dalla metà di ottobre, l’obiettivo è raccogliere tutte le olive da trasformare in olio biologico. Facile da dire, meno da mettere in pratica: c’è bisogno di tante persone volenterose per dare una mano.

La raccolta infatti verrà fatta a mano o con un battitore pneumatico per non danneggiare gli alberi.

In cambio del lavoro verranno offerti pane olio e vino, come si faceva nei tempi addietro, ognuno di noi potrà recitare poesie, declamare versi e leggere qualcosa sugli olivi, oltre all’opportunità di sperimentare la vita di comunità e godere del clima costiero.


 


 

L’appuntamento è alle 8:00 al bar La Siesta in Sant’Agnello, dove radunati in carovana raggiungeremo la località predestinata.

La colazione è a sacco e il rientro è a piacere…


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.