Monte dell’Avvocata – E

domenica 10 marzo 2013

escursione al Santuario dell’Avvocata, rituale religioso per molti pellegrini che accorrono il lunedì dopo la Pentecoste, da molte località della regione.

esiste però un’altro aspetto, quello naturalistico, quello che fa mozzare il fiato quando si arriva in cima, l’aspetto panoramico, l’aspetto cartolina!

imboccheremo il sentiero a Badia di Cava con tappe successive a Capodacqua e Cappella Vecchia, dove fin qui saremo ombreggiati dai castagni e dalle roverelle.

poi sui monti del demanio la vista si riapproprierà del proprio tempo assaporando con calma uno splendido paesaggio genuino di questa affascinante terra.

il percorso ha una distanza di circa 7 km. con un dislivello di 750 mt.

l’appuntamento sarà alle 7:30 nei pressi del bar “La Siesta”.

la colazione è a sacco e si consiglia di indossare scarpe da trekking con suole antisdrucciolo e un abbigliamento a strati (a cipolla!).

La partecipazione all’escursione è libera priva da ogni forma di imposizione e l’adesione alle escursioni viene data in uno stato di totale coscienza da parte del partecipante. L’associazione e gli organizzatori delle escursioni sono esonerati da qualsiasi tipo di responsabilità in quanto ogni eventuale danno alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione deve intendersi coperta dal consenso dato dal partecipante che ne assume tutta la responsabilità della sua partecipazione e presenza all’escursione naturalistica. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.