Ciaspolata M.te Pastonico – EE

Domenica 24 febbraio 2013

Ciaspolata insieme alle “Teste di Legno”, gli amici Lerka Minerka, escursione da Bocca della Selva (mt. 1380) al Monte Pastonico (mt.1640).

Il monte Pastonico è delimitato: a Nord dal Piano dell’ Arvaneto che lo divide da Serra di Mezzo (m. 1582) e da Monte Porco (M. 1605); a sud dal Fosso Calvaruse che lo divide dal Monte Crosco ‘e Mazzucchella ; a Est dal torrente Titerno; ad Ovest dal Monte Tagliaferro (m. 1174) e Serra della Fava (m. 1164),che lo dividono dal bacino imbrifero di Reale e dell’Arito.

Camminare in mezzo alla neve è un’esperienza che tutti prima o poi dovrebbero fare, si è immersi nel bianco candore naturale, dove è possibile ascoltare solo il crepitio dei propri passi che si infilano prepotentemente nel manto nevoso immacolato.

Appuntamento alle ore 7:00 con auto proprie e munite di catene a bordo (c’è l’obbligo in quelle zone, ma non serviranno!) ci uniremo alla compagine appenninica e raggiungeremo Bocca della Selva, dove sarà possibile affittare le ciaspole.

Ricordo a tutti che le ciaspole non vanno a misura di piede, ma vengono scelte in base al peso della persona + quello dello zaino, vengono comunque calzate sugli scarponi da trekking, o ai doposcì.

Consigliamo un abbigliamento da neve con intero ricambio da custodire in auto.

La colazione è a sacco, mentre il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

La partecipazione all’escursione è libera priva da ogni forma di imposizione e l’adesione alle escursioni viene data in uno stato di totale coscienza da parte del partecipante. L’associazione e gli organizzatori delle escursioni sono esonerati da qualsiasi tipo di responsabilità in quanto ogni eventuale danno alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione deve intendersi coperta dal consenso dato dal partecipante che ne assume tutta la responsabilità della sua partecipazione e presenza all’escursione naturalistica. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.