La Fioritura a Monte Comune – E

Con questa esplosione improvvisa e tanto desiata della primavera, proponiamo con entusiasmo una splendida escursione a Monte Comune, dove sarà possibile ammirare tutto ciò che la natura ci offre in questo periodo.

Ci sarà anche la possibilità di catturare attraverso le nostre fotocamere, immagini uniche della fioritura delle orchidee spontanee a partire dall’Orchis italica (omino nudo) fino ad arrivare all’Ophrys apifera.

Da non perdere per immergersi negli odori e i colori più intensi della stagione questa escursione con percorso ad anello che si sviluppa lungo una zona molto interessante dal punto di vista storico e naturalistico e più precisamente partendo dall’abitato di Arola, circumnavigheremo il Monte Comune.

In questa grande area assolata con vegetazione caratterizzata principalmente a gariga sono presenti molte specie botaniche quali l’elicriso (Helichrysum italicum), l’Euphorbia spinosa, la vedovella dei prati (Globularia punctatum), l’iris (Iris lutescens), il cisto (Cistus monspeliensis, Cistus salvifoulius), il lentisco (Pistacia lentiscus), la fillirea (Phyllirea sp. pl), il mirto (Myrtus communis) e l’alaterno (Rhamnus alaternus).

Escursione del tipo E (escursionistica), che prevede un dislivello di 350 mt. in salita e in discesa.

Ritrovo al bar “La Siesta” in Sant’Agnello alle ore 8:30 e nel parcheggio di Arola alle ore 9:00 circa per il raduno definitivo.

La colazione è a sacco, e il rientro è previsto nel pomeriggio.

Munirsi di scarpe adeguate con suola antisdrucciolo, abbigliamento a strati (a cipolla), acqua, cappellino e crema solare.

La partecipazione all’escursione è libera priva da ogni forma di imposizione e l’adesione alle escursioni viene data in uno stato di totale coscienza da parte del partecipante. L’associazione e gli organizzatori delle escursioni sono esonerati da qualsiasi tipo di responsabilità in quanto ogni eventuale danno alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione deve intendersi coperta dal consenso dato dal partecipante che ne assume tutta la responsabilità della sua partecipazione e presenza all’escursione naturalistica. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.