Circuito dei Crapari – E

Domenica 22 gennaio 2017

Nerano – Sprito – Grotta dei Crapari – Nerano.

percorso di circa 5 Km. con un dislivello di 200 m.


Nelle grotte dei crapari per rimanendo tra cielo e mare.

La capra napoletana, che i pastori definiscono anche “Torca Nera” allevata quasi esclusivamente sui Monti Lattari presenta particolari aspetti fenotipiche ci fa ipotizzare che esse derivino dall’incrocio di capre locali con quelle di ceppo nubiano. L’ipotesi della provenienza di tali capi dal ceppo nubiano e’ avallata dal fatto che, durante l’epoca coloniale, il porto di Napoli e’ stato il piu’ importante porto italiano per l’interscambio commerciale con i Paesi del Mediterraneo. Oggi essa e’ molto rara ed in via di estinzione.



L’appuntamento è fissato per le 8:30 al bar “La Siesta” in Sant’Agnello.

Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati, altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.

Colazione a sacco, il rientro è previsto nel pomeriggio.


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.