Via Maestra dei Villaggi – T/E

Sabato 1 novembre 2014

 

Pogerola – Amalfi – Lone – Pogerola

La Via Maestra dei Villaggi un tempo univa Amalfi alle sue frazioni occidentali, arrivando fino a Tovere. Il percorso si snoda attraverso i terrazzamenti coltivati e gli abitati di Pastena e Lone, lungo un tratto della Via per poi deviare verso la frazione di Pogerola.

Per la sua importanza storica, ma soprattutto per l’inimitabile connubio di architetture rurali, costruzioni sacre e magnifici scorci panoramici, questa strada è stata assai appezzata dai grandi viaggiatori romantici ma anche da quelli moderni che tante e suggestive rappresentazioni di essa ci hanno lasciato nel corso dei secoli.



L’escursione è di circa 6,5 Km. con un dislivello di 300 mt., ma essendo in costiera è piena di scalini in ascesa e discesa, attenzione alle articolazioni!

L’appuntamento è alle 8:00 nei pressi del bar “La Siesta”; per coloro che ci raggiungono da fuori penisola, l’appuntamento è a Pogerola alle 8:45.

Munirsi di scarpe antisdrucciolo e abbigliamento a strati.

La colazione è a sacco e il rientro nel pomeriggio.


 La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.