M.te Pennone – Laviano – E

Monte Pennone – Ponte Tibetano – Laviano


Laviano, nell’Alta Valle del Sele, con Colliano e Valva, è uno dei tre comuni che rientrano nella Riserva naturale protetta Monti Eremita Marzano, istituita nel 1993. La riserva, affidata in gestione al WWF Italia, con una superficie di 3.680 ettari, rappresenta una sorta di cerniera di collegamento fra i monti Picentini e la Basilicata.

Il Castello medievale, destinazione finale dell’attraversamento, è situato a picco sulla rupe dell’Olivella e sul vallone. Un tempo era una maestosa fortificazione risalente al X secolo d.C., con grandi torri cilindriche e centinaia di stanze. Successivamente, i bombardamenti della seconda guerra mondiale e il devastante terremoto del 1980 ne hanno provocato il crollo.

Questa escursione viene effettuata con il gruppo escursionistico Lerka Minerka.

Dislivello di 600m. con una percorrenza di circa 8,5 Km.



L’appuntamento per coloro che desiderano partecipare è alle 7:00 al bar “La Siesta” in Sant’Agnello, mentre per coloro che provengono da fuori penisola ci vediamo alle ore 9:00 al parcheggio del Castello di Laviano (SA).

La colazione sarà a sacco e il rientro in serata.

Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati e mantellina antipioggia, altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.