La Via dei Santuari – T

Domenica 23 settembre 2018

La Via dei Santuari – Festa Europea dell’Escursionismo FIE

Santuario di S.Michele di Basso – Fisciano (m. 600) – Santuario dell’Incoronata – Torchiati – T


Il santuario di S. Michele, con un’altitudine di circa 600 m. slm, si trova all’interno del parco Regionale dei Monti Picentini, ai piedi del Pizzo S. Michele. Il santuario dell’Incoronata, edificio risalente, da fonti certe, al VII secolo d.C. attualmente abitato dai monaci francescani.  Dopo una breve visita al santuario e un po’ di notizie storiche percorreremo un sentiero tracciato dai fedeli in pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montevergine. Sul percorso si trovano delle cisterne affrescate nel corso dei secoli dai monaci pellegrini che si recavano al santuario dell’Incoronata. Ritorneremo poi al punto di partenza dove ci attenderanno i volontari dell’associazione VIVIFISCIANO che ci mostreranno alcune scene della storia del santuario e della grotta dedicata appunto al culto di S. Michele.


Dati tecnici

  • Difficoltà: T (adatto a tutti);
  • Dislivello complessivo: 100 m. circa;
  • Orario complessivo: 3:00/4:00 ore;
  • Sviluppo complessivo: 7,5 Km. circa.

L’appuntamento per i soci della penisola sorrentina è previsto alle ore 7:00 al bar “La Siesta” in Sant’Agnello.

Mentre per coloro che ci vorranno seguire da fuori penisola l’appuntamento è all’uscita Università di Fisciano alle ore 8:00 (qui https://goo.gl/maps/nRdJrfUkbSm).

Alle 13:30 il pranzo sarà preparato in loco, dall’ausilio dell’associazione UN SORRISO PER CALVANICO con un offerta di € 5, si consiglia di portare sempre con se acqua e utensili per il pranzo.

La giornata avrà termine alle 16:00.


Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.


I soci e i non soci dovranno prenotare obbligatoriamente inviando una mail entro le ore 12:00 di venerdì 21 settembre su info@ulyxes.it.

I non soci dovranno inviare tutta la documentazione come da regolamento (Qui).


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.