Il Sentiero degli Internazionalisti – E


 

Domenica 4 giugno 2017

3^ tappa del Sentiero degli Internazionalisti – dal Lago Matese a Letino – E


Il Sentiero degli Internazionalisti è un’escursione a piedi di interesse storico-naturalistico che si svolge in 3 giorni da S. Lupo a Letino/Gallo. Ripercorre i luoghi e le emozioni che il gruppo di Internazionalisti de “La Banda del Matese” visse nell’aprile del 1877 con l’intento di liberare le genti oppresse del Sannio matesino, mediante iniziative di lotta concrete. Il percorso, di difficoltà turistico/escursionistica, si articola tra i sentieri dei Monti del Matese attraversando luoghi di notevole pregio naturalistico (tra cui geositi e biositi di valenza regionale e nazionale), recentemente sotto-attacco di speculazioni economiche e di devastazione ambientale (trivellazioni petrolifere, parchi eolici, centrali idro-elettriche, riserve di caccia, ecc.).
PARTECIPARE E’ ANCHE UN MODO PER OPPORSI A TALI SCELLERATI PROGETTI.



L’associazione Ulyxes, propone l’ultimo tratto di questo cammino condiviso con i Lerka Minerka.

i soci e i non soci dovranno prenotare obbligatoriamente inviando una mail entro le ore 20:00 di venerdì 2 giugno su info@ulyxes.it.

N.B.: i non soci dovranno inviare tutta la documentazione come da regolamento (qui).


L’appuntamento per soci peninsulari è previsto al bar “La Siesta” in Sant’Agnello alle ore 8:00, per gli altri che provengono da fuori penisola sorrentina l’appuntamento è all’uscita di Caianello dell’autostrada A1 alle 8:30.

Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo, abbigliamento a strati, altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.

La colazione è a sacco.

Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.


 La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.