Ciaspolata nel Bosco di Sant’Antonio – EE

DOMENICA 13 marzO 2022


Il Bosco di S. Antonio custodisce uno delle faggete più belle ed antiche d’Abruzzo e d’Italia. Insieme ai faggi, in questa foresta di 550 ettari s’incontrano piante secolari di acero, tasso, pero, cerro e agrifoglio.

Il paesaggio è caratterizzato da ripidi versanti alberati che si trasformano, avvicinandosi alla piana, in dolci colline. Qui gli appassionati della neve avranno il piacere di camminare leggeri in uno scenario stupefacente immersi in una magica atmosfera ovattata tra rami così carichi di neve da piegarsi sotto il suo peso.

  • Distanza: 5 Km. circa A/R;
  • Durata: ore 2 escluse soste;
  • Dislivello: 150 m.;
  • Difficoltà : EE – escursionistica per esperti.

Accompagnatori: Salvatore Donnarumma – Giovanni Russo.


Appuntamento alle ore 7:00 al bar “La Siesta” in Sant’Agnello e per coloro che vengono da fuori penisola alle 10:00 a Pescocostanzo (AQ).


Attenzione:

  • le auto devono essere munite di catene a bordo (c’è l’obbligo in quelle zone, ma non le monteremo, di solito le strade sono libere!).
  • coloro che hanno bisogno di noleggiare le ciaspole, avvertano entro venerdì alle 12:00 per la prenotazione.
  • Ricordo a tutti che le ciaspole non vanno a misura di piede, ma vengono scelte in base al peso della persona + quello dello zaino, vengono comunque calzate sugli scarponi da trekking, o ai doposcì.
  • Consigliamo un abbigliamento da neve con intero ricambio da custodire in auto.
  • La colazione è a sacco, mentre il rientro è previsto in serata.


Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo e possibilmente in goretex, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.

N.B.: Per motivi di sicurezza in seguito alla pandemia alle nostre escursioni potranno partecipare solo ed esclusivamente i soci, ovviamente muniti di dispositivi di protezione individuale e

  • ai possessori delle certificazioni verdi Covid-19 (Super Green Pass/ Green Pass Rafforzato);
  • agli esentati dall’obbligo di Certificazione Verde Covid-19.


La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. 

Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. 

L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.