I Cognoli di Ottaviano – E

domenica 19 gennaio 2014

Il monte Somma costituisce ciò che resta del bordo di una caldera vulcanica formatasi in epoca preistorica a seguito del collasso di un vulcano alto circa 2000 m di cui il Vesuvio ha preso poi il posto.
La lunga cresta che si affaccia a picco sulla Valle del Gigante ha due cime principali: la punta del Nasone (1132 m) e i Cognoli di Ottaviano (1112 m); altre cime minori si susseguono da est a ovest lungo un continuo saliscendi di quasi quattro km.

L’escursione partirà da Ottaviano dalla località Valle delle Delizie (a circa 500 m slm) e  si svolgerà a circuito lungo il sentiero n° 2 del Parco del Vesuvio: distanza 11 km; dislivello circa 600 m; durata circa 4.30 h escluse le soste; difficoltà E (presenza di brevi tratti su cresta affilata e di ripide discese su lapilli).

Il programma della giornata prevede:

– ore 8.00 raduno presso il Bar La Siesta di S.Agnello;
– ore 9.00 appuntamento volante in via Panoramica (Boscoreale) presso la cosiddetta “rotonda di Terzigno” ( <<< è un link! ) e prosieguo in auto per la Valle delle Delizie (Ottaviano);
– ore 9.45 escursione.

La colazione sarà a sacco ed il rientro è previsto per il pomeriggio.

Munirsi di scarponi alti da montagna e abbigliamento invernale a strati. Si consiglia l’utilizzo di bastoni da trekking.
Poiché alcuni tratti potrebbero risultare scivolosi non saranno abilitati all’escursione partecipanti privi di scarpe idonee.

Si prega di dare un cortese cenno di adesione.

per info: 3496716377 Massimo – 3391276850 Catello

oppure scrivere sul FORUM Ulyxes

La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci ed, eccezionalmente, anche ai non soci e simpatizzanti. La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale. Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione. L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.