Domenica 12 ottobre 2025 si terrà a Praiano la terza edizione de “La Camminata di Gennaro Amendola”.
La terza edizione de “La Camminata di Gennaro Amendola” unita ad uno speciale concerto domenicale de I Suoni degli Dei sarà un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico – Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto speciale domenicale de I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei.
La nostra associazione come di consueto parteciperà raggiungendo il Convento di San Domenico dal Sentiero degli Dei, ovvero dall’antico borgo di Nocelle.
Il ricavato della Camminata verrà devoluto alla Fondazione AIRC Comitato Campania.
“AIRC è la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia.
Questa camminata è intitolata all’ideatore de “I Suoni Degli Dei” e di tante altre iniziative di Praiano, tra cui la “Luminaria di San Domenico”, lo scenografo RAI Gennaro Amendola, venuto a mancare due anni orsono, al quale tutti siamo riconoscenti per il prestigio concesso a Praiano attraverso la creazione di eventi culturali e di rilievo internazionale. Questa camminata e il concerto che vi seguirà fanno parte del bagaglio di iniziative che per anni Gennaro ha organizzato per i cittadini di Praiano, della Costiera Amalfitana e per tutti i nostri graditi ospiti.
Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Mob. +39 342 060 26 74 – Email : infopoint@distrettocostadamalfi.it
Per coloro che vogliono aggiungersi a noi queste sono le Info di Riepilogo:
| – Difficoltà: | E – escursionistica; |
| – Dislivello: | 310 m. in salita e poi in discesa; |
| – Distanza: | circa 10 Km. A/R; |
| – Durata: | 5:00 h. escluso sosta a San Domenico; |
Accompagnatori: Paolo Parlato – Gaetano Astarita – Salvatore Donnarumma.
Appuntamento per i peninsulari sul sagrato della Basilica della Madonna del Lauro – Meta ore 7:00, mentre per tutti gli altri ci vediamo qui alle ore 8:00 —> Parcheggio di Nocelle.
La colazione sarà a sacco e munirsi di acqua per le proprie esigenze.
Rientro in serata.
La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci FIE ed anche ai non soci utilizzando la polizza temporanea giornaliera compilando il modulo scaricabile qui, comunicando entro venerdi antecedente l’escursione entro le 12:00 su WhatsApp al numero 3384203016, indicando le proprie generalità, codice fiscale e versando una quota occasionale di 10,00 € da presentare all’appuntamento.
La copertura assicurativa, in caso di infortunio riguarda SOLO i soci in regola con il versamento della quota sociale.
Ricordiamo sempre che le nostre escursioni prevedono dei tratti in pendenza e/o con tracciati sterrati, siamo in montagna e quindi munitevi sempre di scarpe adeguate da escursionismo con suole antisdrucciolo e possibilmente in goretex, abbigliamento a strati (con ricambio), altrimenti saremo costretti a farvi rinunciare alla escursione stessa.
Per garantire il rispetto degli altri partecipanti e delle tempistiche non sarà tollerato ritardo; Durante l’escursione è doveroso mantenere un comportamento rispettoso dell’ambiente e degli altri partecipanti;
Le escursioni ULYXES, coerentemente con la loro natura, pongono i partecipanti di fronte ai rischi ed ai pericoli inerenti la pratica dell’escursionismo in montagna. I partecipanti, pertanto, iscrivendosi alle escursioni giornaliere accettano tali rischi e sollevano l’associazione ULYXES, gli organizzatori e i collaboratori delle predette escursioni da qualsiasi tipo di responsabilità per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
L’escursione potrà essere rinviata per motivi legati alle cattive condizioni meteorologiche, previo avviso su questo stesso sito.

